lunedì 29 luglio 2019

PORTOGALLO ARCIPELAGO DELLE AZZORRE

PORTOGALLO ARCIPELAGO DELLE AZZORRE
Antonella ed io abbiamo passato una settimana nell'arcipelago delle Azzorre, visitando 3 delle 9 isole: Sao Miguel, Pico e Terceira.
Il viaggio si è rivelato piacevolissimo e le isole visitate meritevoli della visita. Abbiamo una leggera preferenza per Pico, più drammatica e più rustica, ma ciascuna ha il suo lato piacevole.
Oceano, onde, lava, muretti di pietra a secco, mucche, pesce (come cibo), bolo lévedo, galao. Credo che queste siano i termini che in una ipotetica "nuvola di parole" meglio riassumano le Azzorre come le abbiamo viste noi
(per chi fosse interessato tra un paio di giorni comincerò a pubblicare il diario di viaggio sul blog https://grattandoilghiaccio.blogspot.com/ )
Siamo partiti praticamente appena usciti dall'ufficio (la notte stessa) dopo un periodo molto impegnativo. Questo mi ha impedito di approfondire in anticipo il capitolo Portogallo su RPW (cartaceo o sul web).
Ho quindi mancato di osservare con attenzione se i codici AN, AR, AS ed HO fossero ancora riservati ad Angra de Heroismo, Ponta Delgada e Horta.
Recuperando l'osservazione dalla memoria e da alcune foto scattate direi che non dovrebbe essere più così. Le auto a noleggio che ho preso e molte altre che ho comunque osservato non rispettano questa regola. Viene maggiormente rispettate nelle targhe che ho cercato di fotografare (quindi non di veicoli privati) come vedremo.
Bene, ho tergiversato abbastanza da sembrare un reporter della newsletter di Europlate, quindi passo a pubblicare le foto con qualche spiegazione

Forze armate USA della base di Lajes (Terceira). La serie inizia nel 2006 Ln nn-LL Nell'Eurobanda la lettera U di USA. HO chiesto al proprietario che appena mi ha visto fotografare si è avvicina all'auto.

Auto a noleggio presa a Sao Miguel  Immatricolata nel maggio del 2017. Serie attuale

Terza auto a noleggio presa a Terceira, serie attuale. Una nota di rilievo RS = Roberto Solbiati ;-) 

targa di rimorchio L nnnn (lettera A = Ponta Delgada _Sao Miguel)

Altra targa di rimorchio AN= Angra do Heroismo _Terceira

Questa targa sempre di rimorchio ha il fondo blu. Non ho trovato riscontro. Quindi non vuole dire nulla di particolare. però Per fotografarla ho inchiodato  e fatto una retro contando sullo scarso traffico dell'isola di Terceira. E questo fatto la rende meritevole di pubblicazione.

Auto della Gendarmeria (vista in aeroporto a Terceira). GNR L (L=  auto leggera) nnnn 

Questa non è proprio una moto, mi sembra di ricorda una specie di APE. La targa comunque Nera/giallo nn nn-LL è della serie delle moto. Secondo RPW web le lettere non hanno significato (escluso per l'isola di Madeira). Però forse è un caso, forse no, AR è utilizzato per Ponta Delgada. Coincidenza?

Nero/Rosso nn nn-LL con la lettera in alto su campo giallo indica una macchina operatrice che non può viaggiare a più di 40 km/H (che belle le targhe che parlano al posto di ulteriori bolli da mettere sul veicolo) Anche su RPW web la foto riporta le lettere AR e quindi in questo caso sono meno propenso a identificarle come codice di Ponta Delgada (comunque la targa è stata fotografata alla fine della strada carrozzabile che conduce al Monte Pico)

Autobus con targa della serie attuale senza eurobanda. Probabilmente GT è casuale e non indica Gran Turismo (però la casualità ha colpito nel segno)

La serie Nero/Bianco inizia nel 92, nel gennaio. Questa immatricolazione è di quell'anno. Questa è una delle ultime targhe BR delle Azzorre, dal 1993 inizia la serie con le lettere AN, AR e HO

I quadricicli hanno lo stesso sistema di targhe come le motociclette.

Un omaggio alle vecchie e bellissime targhe portoghesi. Questa LL - nn - nn è precedente al 1992 e dovrebbe essere un blocco di Porto (lettere tra MM e TZ)

anche questo secondo omaggio dovrebbe essere simile, nell'attribuzione, alla foto precedente

Rimorchio con lettere identificative HO=Horta _Fajal ma vista nella vicina isola di Pico

Motocicletta sotto i 50 cc. Anche in questo caso HO potrebbe essere casuale o potrebbe identificare Horta che è il capoluogo dell'isola di Fajal che è prossima a Pico, dove la motocicletta è stata fotografata

Motocicletta sopra i 50 cc

Motocicletta sotto i 50 cc - Secondo RPW web l'alternanza della riga bassa LL-nn o nn-LL non è significativa


domenica 14 luglio 2019

BIELORUSSIA (da una amica)

La mia amica Manuela, che è sempre un po' là e un po qua (spesso più là che qua) mi manda questa serie di fotografie dalla Bielorussia
dopo 2004 targa moto 7=Minsk

Dubai, moto visitatore o acquisto? Scaduta dicembre 2018

polizia MH= reg. Minsk precedente 2004

serie antica commerciale OB= regione di Minsk

serie corrente 1= Brest

serie corrente 2= Vitsyebsk

serie corrente 3= Homyel

serie corrente 6= Mahilyow

serie corrente 5= Minsk regione

serie corrente 6= Mahilyow

serie corrente 7= Minsk città

Serie corrente commerciale llnnnn-n

serie veicolo privato 200_04 regione Mahilyow

targa diplomatica 60=Siria

targa Taxi precedente 2010

targa TRANSIT 5= Minsk

veicolo agricolo 6= Mahilyow