sabato 14 settembre 2019

AMICI IN GIRO PER IL MONDO (che pensano a me) 7

AMICI IN GIRO PER IL MONDO (che pensano a me) 7

Altre fotografie da Paola e Mattia e da Vera.

88978 P : POLINESIA FRANCESE  Serie corrente, nnnnnn P ( i numeri sono fino a 6 e la P indica auto di uso privato) La targa posteriore dovrebbe essere Nero su Giallo, ma Europlate scrive che non è una regola seguita pedissequamente. La targa non è nulla di eccezionale graficamente (si tratta sempre di una targa francese), ma cominciate ad andare a Tahiti a fotografarla!
7174D : POLINESIA FRANCESE  la D finale indica che si tratta di Autorità Locale. Anche in questo caso i colori non sono sempre quelli previsti dalle norme, un po' di libertà nella scelta a quanto pare.
70265 ABU DHABI (UAE). Se ho ben capito il 15 in bianco su banda rossa indica l'anno di immatricolazione
666 XZL SAUDI ARABIA Questa targa è una targa dell'Arabia Saudita. Si tratta, da quel che posso vedere suggerisco questa ipotesi si una targa personalizzata introdotta nel 2016 al costo di $133

Quelle che seguono sono foto di Vera in Papua Nuova Guinea
P 0807K targa di veicolo pubblico, in questo caso autobus. Manca della bandiera nazionale che dovrebbe essere posta in alto a sinistra
ZPD 865 targa governativa, con la prima lettera in rosso. PD indica appartenenza alla Polizia (Police Department)  ZPD 883 identica appartenenza















lunedì 2 settembre 2019

AMICI IN GIRO PER IL MONDO (che pensano a me) 6

AMICI IN GIRO PER IL MONDO (che pensano a me) 6

034D005. Riprendo questa targa pubblicata ieri per una precisazione. Potrebbe essere una targa diplomatica della Georgia (fotografata come ci dice Manuela nella Repubblica dell'Atrsakh -ex Nagorno-Karabach) appartenente all'OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa)
IK 300 AA - GEORGIA Serie corrente dal 2014
18 US 112 - ARMENIA sarei tentato di ipotizzare una immatricolazione precedente al 2006, e quindi di attribuire la targa alla provincia di Vayots’ Dzor (capoluogo Yeghegnadzor)
93 RA 999 - ARMENIA. Serie precedente l'edizione corrente del 2014
611 LL 22 - L'inversione della sequenza, come abbiamo già visto, indica che la targa è assegnata a un veicolo di proprietà di una Persona Giuridica. Il codice 22 è uno dei due codici armeni che viene utilizzato dai veicoli immatricolati nella Repubblica dell'Artsakh
200 QQ 61: ARMENIA. Veicolo di proprietà di Persona Giudirica
40 T 036 AM. Targa diplomatica Armenica. T= personale non diplomatico 36 BIELORUSSIA
2090 L - ARMENIA. targa di autobus L= percorso di campagna (extraurbano?)
GS 042. GEORGIA. Veicolo dell'Esercito  serie LL nnn con GA sulla sinistra in bianco su banda verde













domenica 1 settembre 2019

AMICI IN GIRO PER IL MONDO (che pensano a me) 5

AMICI IN GIRO PER IL MONDO (che pensano a me) 5
Questo post è dedicato alla Repubblica dell'Artsakh Արցախի Հանրապետություն, Artsakhi Hanrapetut’yun _Prima del referendum costituzionale del 20 febbraio 2017 lo Stato aveva il nome ufficiale di Repubblica del Nagorno Karabakh(Լեռնային Ղարաբաղի Հանրապետություն, Lernayin Gharabaghi Hanrapetutyun).
La nascita di questo stato "non riconosciuto" a livello internazionale è frutto della dissoluzione dell'URSS e della guerra del '92/'94, sanguinosissima ma forse non molto conosciuta, vinta dall'Armenia e dalla secessionista repubblica del Nagorno Karabach contro l'Azerbaijan a cui questo territorio apparteneva in tempo Sovietico.
Le targhe pubblicate sono tutte Armene ma le foto sono scattate in Artsakh/Nagorno Karabakh
Wikipedia ci aiuta in questo modo: Poiché la repubblica di Artsakh è uno Stato de facto non internazionalmente riconosciuto, non può avere una sigla automobilistica nazionale propria. Pertanto i veicoli immatricolati a favore di cittadini della repubblica utilizzano le targhe d'immatricolazione armene, riservandosi i codici regionali 22 e 90.

La prima fotografia riprende una targa che ho già pubblicato. Targa dell'esercito identificata come appartenente alla Polizia Militare. Solo per precisare che Manuela mi dice essere stata scattata in Artsakh. Potrebbe denotare una forte integrazione e sostegno militare da parte dell'Armenia verso la Repubblica sorella.
86 MM 686. Lo stile è quello in uso comune dal 2014. Il numero 86 appare come fuori categoria, la mia ipotesi è che si tratti di una targa personalizzata.
33 CO 133. Targa precedente il 2014 con le lettere seriali di formato più piccolo dei numeri. Il numero 33 potrebbe identificare la Provincia di Gegharkunik (fonte wikipedia) confermato anche da Europlate. Si tratta di una regione abbastanza vicina ad Artskah e ai territori azeri conquistati dall'Armenia
0200 AL Targa temporanea introdotta dal 2016. La serie nnnn AA è per targhe con breve tempo di validità Questa vale fino al 30 agosto.
115 SU 17. L'inversione della sequenza nnn ll nn con i primi tre numeri seriali e gli ultimi due numeri indicanti la provincia è per veicoli appartenenti a persona giuridica: società, corpi, enti dello stato. 17 dovrebbe indicare la Provincia di Kotayk (fonte Wikipedia) confermato da Europlate
2154 IX 170 UU 22. Questa è una targa con uno dei due codici riservati alla Repubblica dell'Artsakh, il 22. Non riesco a capire il significato invece del 2154 IX, sembrerebbe qualcosa legato a una temporaneità, ma potrebbe anche non essere strettamente una targa ma qualcosa d'altro. Come la targa sopra la sequenza nnnllnn ci dice che è targa per persona giuridica.
034 D 0005. Anche se il colore e la lettera D indicherebbero essere una targa diplomatica, due elementi lasciano dubbi: il primo è che in un territorio non riconosciuto nessun diplomatico entrerebbe mai con una macchina dell'ambasciata, il secondo è che manca la sigla AM o ARM che è presente sulle targhe diplomatiche armene. Quindi, che targa è ?
00 089. Le lettere iniziali sono ancora una volta dell'Esercito Armeno. Manuela ha fotografato questa macchina in Artsakh. Secondo Europlate un numero così basso vuol dire che la targa identifica l'auto di un componente degli alti gradi dell'esercito (armeno)