venerdì 1 novembre 2019

CIPRO _ FONDO BIANCO

CIPRO _ FONDO BIANCO
Ammetto di essermi un po' perso guardando le targhe a Cipro. Un'isola così piccola (in aggiunta anche divisa a metà in due stati) presenta una varietà di forme e di serialità di targhe elevata. Sicuramente la mia ricostruzione sarà imprecisa e non esaustiva. Ma gli amici collezionisti sapranno correggere gli errori.
Queste sono le targhe con fondo bianco che ho fotografato.
PY 643  serie emessa tra il 1973 e il 1990
NNB 008 serie attuale. tra le targhe che ho notato questa è la più recente e quindi probabilmente anche la più alta nella numerazione seriale. 08-19 indica la prima immatricolazione (agosto 19). Vista a Pafhos
TKYE 562 - autobus, servizio pubblico. secondo le ricerche fatte la T precedente la numerazione seriale non dovrebbe essere più in uso.
KJX 121  -  HYZ 636  - due normali targhe della serie emessa tra il 1990 e il 2003. la particolarità di queste targhe è che le ho fotografate a Pyla, la città che è nella Buffer Zone
P 00623  - rimorchio. in realtà dovrebbe esserci uno stacco tra i primi due numero dopo la P (che mi chiedo se debba essere letta come R in alfabeto latino) e gli ultimi tre. La mancanza delle date di immatricolazione la pone in una emissione tra il 2003 e il 2013
YJ 671  serie emessa tra il 1973 e il 1990
KLB 950 - KUC 837 - motociclette. La serie è quella attuale, emessa dopo il 2013, ma i numeri delle immatricolazioni sono precedenti. Se ho ben capito le spiegazioni sui siti consultati, la prima immatricolazione è quella "reale" del veicolo, e non quella della "prima immatricolazione in Cipro" una volta importate nell'isola.
QR 117 serie emessa tra il 1973 e il 1990
YR 63 serie emessa tra il 1973 e il 1990 (potrebbe anche essere il rifacimento nei colori attuali di una serie ancora precedente, a far tempo dal 1956)
ΔΟΚΙΜΗ ("test") 119-20 targa usata dai rivenditori. la prima sequenza di numeri indica il rivenditore, il secondo il numero della targa
WZ 876 serie emessa tra il 1973 e il 1990 - se ricordo bene questa targa è stata fotografata a Lefkosia Nord, nella Repubblica turca di Cipro Nord (probabilmente abbandonata ai tempi della invasione turca e rimasta abbandonata sotto occupazione... che spreco, e non avevo neppure un cacciavite con me!)
XX 484 serie emessa tra il 1973 e il 1990
EKE 65 serie emessa tra il 1973 e il 1990
KPF 064  serie attuale. non ho trovato riscontro alla mia osservazione però ho notato che a Larnaka la stragrande maggioranza delle targhe iniziava con la lettera K. La prima immatricolazione di questa auto è del 2005, quando è stata importata usata dopo il 2013 è stata targata con la serie attuale
KY 651 serie emessa tra il 1973 e il 1990



















Nessun commento:

Posta un commento