giovedì 20 febbraio 2020

CHILE _ TARGHE VARIE

CHILE _ TARGHE VARIE

Il panorama delle targhe cilene non è particolarmente interessante. Trovo l'aspetto piuttosto noioso e il sistema di registrazione, secondo la mia impressione, riprende quello utilizzato nei Paesi Bassi: una registrazione seriale a coppie di lettere e numeri che vengono disposte in diverse sequenze in successione. RPW on line scrive che la serie è iniziata nel 1985 (infatti io a un mercatino di piazza Sotomayor a Valparaiso ho comperato una targa composta in modo diverso risalente al 1983, di poco più interessante), e la modifica dalla data di inizio è stata che si è passati da  LL (stemma) nn . nn a LL.LL (stemma) nn .
A causa della brevità del soggiorno (di cui scrivo in https://grattandoilghiaccio.blogspot.com/2020/02/wanderlust-cronaca-di-un-fallimento.html ) ho potuto scattare poche fotografie di targhe, anche se devo dire che qualche scatto interessante sono riuscito a farlo.
In ordine di pubblicazione queste sono le targhe che ho potuto riprendere.
JC ZF 89: serie attuale per auto private o commerciali, in vigore dal 2007
UP 88 32:  serie attuale ma nel formato 1985/2007 sempre pre auto private o commerciali
HW WS 49: serie attuale per taxi di città o privati
GP ZD 49, GP ZD 28, BC XD 40  (bianco su arancio): taxi turistici o aeroportuali
FD XF 79(nero su giallo)  targa di un "coletivo". Si tratta di auto che effettuano servizio taxi su un percorso prefissato e partono quando sono pieni, ovvero raccolgono tanti passeggeri quanti posti hanno
ZY 81 64: (nero su arancio) : ancora taxi privato ( prima serie dell'attuale registrazione)
JV LG 67: autobus del servizio urbano di Valparaiso
BJ FH 52 (la targa è ripetuta dipinta sulla carrozzeria) e FL XH 34 autobus Metrobus di Santiago. Servizio di trasporto urbano di Santiago
CBV 022: autocarro dei pompieri di Valparaiso (bianco su arancio)
CBS 208: autocarro dei pompieri di Santiago (nero su rosso)
FHY 77:  serie per motocicletta dal 2014
JWW 69: targa provvisoria valida fino al 27 febbraio 2020
RP 42 62: targa dei Carabinieri del Cile. Esistono anche diverse sigle, io ne ho viste solo due, una con la lettera Z (che identifica i Van di pattuglia mentre la RP identifica le auto di pattuglia), ma, come dire... ho pensato fosse meglio non andare a fotografarla...)
RP 42 61: ancora una targa dei Carabinieri (esattamente quella immatricolata un numero prima della precedente). Credo di averle fotografate entrambe a Valparaiso, ma non mi sono accorto sul posto di questa particolarità
CIM-420035: non ho trovato indicazioni per questa targa su RPW on line. Questa targa è stata fotografata di fronte all'edificio Armada de Chile in piazza Sotomayor a Valparaiso

E ora tre targhe "estere"
MVB 87E: motocicletta dalla Colombia
AD 462 AV: deludente targa Mercosur dall'Argentina (che tristezza, tra le targhe non grafiche probabilmente quelle argentine erano le più eleganti!)
IIH-3659: auto dal Brasile



























Nessun commento:

Posta un commento