lunedì 23 giugno 2014

ISTANBUL. SERIE DI FOTO DI TARGHE 12

Scendendo dalla spianata di Aya Sofya verso Sirkeci, a Sultanahmet, più o meno all'altezza della deviazione sulla destra per Topkapi, c'è una ampia costruzione sulla sinistra presidiata da una guardia armata, dovrebbe essere il ISTANBUL VALILIGI, che a occhio è il Governatorato di Istanbul (non saprei dire se corrisponde al municipio o a una autorità superiore ai diversi municipi nei quali potrebbe essere divisa la città).
Stavamo transitando davanti, arrivavamo dal Gran Bazar e ci dirigevamo verso il Ponte Galata, quando è uscita dal portone una macchina con una targa bianca con le scritte rosse (la prima che vedevamo del genere in tutta la nostra permanenza).
Ho subito gridato a Marco di fotografarla. C'è da sapere che Marco dopo ogni fotografia chiude l'obiettivo, mette la macchina nella custodia, chiude la custodia con la cerniera.
Si può ben immaginare dove fosse l'auto quando finalmente Marco ha recuperato la macchina fotografica e la sequenza di insulti che ho iniziato a tirargli.
Ma...
Voltandomi ho visto che un'altra o la stessa auto, non ricordo, con targa bianca e scritte rosse stava rientrando.
Ci siamo riprecipitati verso l'ingresso, l'auto è entrata e Marco, con la sfrontatezza del vero targofilo si è messo davanti al portone a fotografarla (devo dire che io ho un'idea della polizia turca che mi avrebbe fatto essere meno spregiudicato - ma il soldato è stato distratto da una persona che gli ha chiesto qualcosa).
Ecco quindi la foto, nella serie descritta anche da RPW4  NN A 0001-? " Senior municipal ad university officials". Il numero 6 mi sembra un numero abbastanza basso.
Per gradire sullo sfondo una Istanbul xxnnnn (serie dal 1997)

Domani l'unica targa estera che abbiamo fotografato e poi quella che di tutte preferisco

Nessun commento:

Posta un commento