martedì 17 giugno 2014

TARGA TURCA -VERO O FALSO?

Inerpicandoci, Marco ed io, per stradine interne con lo scopo di raggiungere, dal Bosforo (Tophane) verso piazza Taksim, siamo passati davanti a una serie di negozi di antiquariato (la caratteristica dei negozi di Istanbul sembra quella di riunirsi per categorie, come se "il distretto commerciale" facesse premio sulla concorrenza.
In vetrina a uno di questi, stracolmo di cose vecchie come noi in Italia non siamo abituati a vedere in nessuno dei mercatini dello pseudoantiquariato, abbiamo visto questa targa.


L'ho comperata, un po' alla cieca (non ho la preparazione teorica per capire se è un "fake" o una vera targa. Mi sono fidato un po' dell'istinto.
Secondo la gentile signora che me l'ha venduta, è originale.
Io ho fatto qualche ricerca dopo l'acquisto, non riesco a risolvermi dal giudicarla vera al 100%, anche se ho fiducia che sia così.

In realtà nei siti di targhe ho trovato immagini simili ma non uguali.
Potrebbe essere una targa di motocicletta di Istanbul degli anni 1952-1962.
Però quell'HM seguite da un punto, mi lasciano perplesso.
Di fattura appare ritoccata e vissuta, anche i fori per le viti sono usati.
Pareri?

Nessun commento:

Posta un commento