lunedì 26 agosto 2019

AMICI IN GIRO PER IL MONDO (che pensano a me) 3

AMICI IN GIRO PER IL MONDO (che pensano a me) 3

Ricevo sempre più fotografie di targhe da parte di amici che girano il mondo. Mi sta venendo un sospetto: lo fanno per simpatia verso di me e interesse per la mia passione oppure per farmi morire di invidia???
Mah
Comincio a pubblicare un po' di foto alla volta
Una ultima foto di Raffaella dalla Giordania ( una targa Siriana, complimenti, bel colpo!)
Inizio una serie di targhe fotografate da Manuela in Georgia, Armenia e Nagorno-Karabach (enclave armena in Azerbaijan, motivo di una durissima guerra che formalmente non è ancora finita). Ma la prima targa è Iraniana, un autotreno fotografato da Manuela su una strada armena (certo, targhe iraniane capita di vederle anche a Dalmine, ma volete mettere tra vederle in Armenia e a Dalmine, mi spiego?)

In questo post
Siria 238349. Ho cercato di capire a quale provincia appartenesse. Ho l'impressione che sia di Damasco città. Il disegno è molto approssimato, secondo Europlate dovrebbe essere scritto così: دمشق
E' la scritta che più si avvicina tra tutte quelle proposte

Iran: la targa non è pienamente visibile, che se anche lo fosse non sono certo di capirla correttamente. Provo a lanciare una ipotesi, confido nella esperienza di chi conosce meglio di me le targhe. Per individuare la provincia occorre guardare i due numeri dopo la barra verticale alla estrema destra. Io ipotizzo:  
۲۵ : Āzarbāyjān-e Sharqī [East Azerbaijan] (Tabrīz)

Georgia
KK 911 DD
ZD 777 DZ
ZO 444 0Z
Che strane combinazioni vero, e che caso trovarne così tante. In realtà secondo Europlate l'obbligo risiede sono nella costruzione ll nnn ll e la scelta dei numeri e delle lettere è possibile secondo i desideri del proprietario, se ci tiene.

Infine Armenia: 21 oo 813. Manuela ha intitolato questa foto "Solbiati che parte per le vacanze". Forse un tempo non era lontano dal vero, ora siamo sempre carichi come muli (Antonella nel preparare la valigia ha l'ansia " e se..") ma incrociamo le dita quando al check in ci pesano il bagaglio.
La targa si legge così: in piccolo sotto l'ologramma di certificazione si leggono le lettere AM= Armenia, poi due numeri, nel nostro caso 21= provincia di Aragatston (capoluogo (Ashtarak)), e poi due lettere e tre numeri seriali











Nessun commento:

Posta un commento